Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Jul 13, 2019
Il dolore laterale di gomito (Lateral Elbow Pain-LEP) è una condizione invalidante con una risoluzione spontanea entro un anno bassa: il 50% dei sintomi permane anche fino a 18 mesi. L’obiettivo di questo studio è di indagare le modalità di approccio utilizzate dai fisioterapisti italiani nella valutazione e nella gestione del dolore laterale di gomito e capire se queste modalità siano in linea con la letteratura scientifica più recente. Sono state raccolte 1405. La maggior parte (32.23%) lavora come fisioterapista da meno di 5 anni in uno studio privato (63.46%) e visita meno di 2 pazienti al mese affetti da LEP (46.59%). L’88.95% considera i fattori psico-sociali. Le scale di valutazione e i questionari più utilizzati sono la DASH (57.81%) e il PRTEE (38.12%). L’approccio di trattamento più utilizzato (37.61%) è l’esercizio terapeutico associato alla Terapia Manuale. I fisioterapisti con più anni di esperienza considerano meno i fattori PS, la chirurgia e le infiltrazioni di corticosteroidi come alternativa terapeutica e utilizzano più un trattamento multimodale rispetto a quelli con meno anni di esperienza. È possibile affermare che i fisioterapisti italiani sono in linea con le raccomandazioni più recenti ma dovrebbe migliorare le modalità di presa in carico del paziente per agire sui fattori psico-sociali e considerare maggiormente una gestione multidisciplinare del LEP. T Cioce (tesista), D Pennella (relatore), F Brindisino (co-relatore)