Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Oct 6, 2021
🤷‍♂️ Perché mi fa male la spalla? Sono tantissimi i pazienti che mi pongono, a giusta ragione, questa domanda. 🥼 La mia risposta è: non è possibile individuare con certezza la causa anatomica del dolore ma sappiamo come approcciarla, gestirla e trattarla, dal momento che, per fortuna, non è solo la (pato)anatomia l’unica indiziata, ma tanto, tanto altro! 🔬 Cosa ci dice la letteratura scientifica? Emerge chiaramente che il dolore di spalla, di origine non traumatica, non è correlato alla sola degenerazione della cuffia dei rotatori (quella che tipicamente vediamo in ecografia, radiografia o risonanza magnetica), ma a fattori esterni e concomitanti, direttamente legati allo stile di vita e alle attività espletate. ☝️La gestione della spalla dolorosa deve quindi districarsi all’interno di un campo molto, molto più complesso della sola visione biologica del problema. 💪 Nel mio Studio indaghiamo ogni risvolto della vita del paziente, non solo di natura biologica, con un approccio olistico alla ricerca di ogni fattore che possa avere un peso determinante sulla condizione clinica e, conseguentemente, che possa orientare il percorso terapeutico, attraverso l’utilizzo di tecniche quali manipolazioni, dry needling, esercizio specifico, educazione, valutazione gesto-specifica, confronto con personal trainer, allenatori, preparatori, colloquio diretto con i medici specialisti. (In foto una tecnica di manipolazione articolare gleno-omerale) Dr. Denis Pennella 3200489973
Book