Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
May 12, 2021
⁉️Hai dolori cervicali e pensi che la manipolazione vertebrale possa essere una tecnica sicura ed efficace? 👨‍🏫 La manipolazione vertebrale è uno specifico movimento terapeutico eseguito con alta velocità e bassa ampiezza, accompagnata dal caratteristico pop sound! Dubbi e incertezze sull’utilizzo e la sicurezza di questa tecnica non mancano… ma cosa ci dice la letteratura scientifica? 👉 Che i dolori al collo e alla zona lombare sono le indicazioni più frequenti, sebbene sia annoverata anche una piccola percentuale di condizioni non muscoloscheletriche, e che la soddisfazione del paziente, con la manipolazione vertebrale, è molto alta. 👉 Che le manipolazioni vertebrali rappresentano un trattamento conveniente, anche da un punto di vista economico, per gestire il dolore al collo ed il mal di schiena. 👉 Che non sono state descritte gravi complicazioni legate alla manipolazione vertebrale! ⚠️ E per quanto riguarda i rischi? 👨‍🏫 Sono numerosi gli studi che confermano che la manipolazione vertebrale è assolutamente sicura per il paziente quando eseguita, ovviamente, da personale sanitario formato e specializzato in grado di analizzare i potenziali rischi, le aspettative e le paure del paziente. 💥 SPOILER: non basterà mai la sola manipolazione per far passare un dolore! 🎥 nei video, un esempio di tecnica di manipolazione efficace per cervicalgia. Dr. Denis Pennella
Book