Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Studio di Fisioterapia Manipolativa Ortopedica del dott. Denis PENNELLA (PT, BSc, MSc, OMT, SMT, VRS, Docente Università di Tor Vergata e Campobasso)
Nov 21, 2021
🥲Dolore braccia, polsi e mani 🤰? 👆 Molte donne avvertono formicolio, bruciore, intorpidimento o dolore alle dita (spesso pollice, indice e medio) durante/dopo la gravidanza, a volte peggio durante la notte, con le mani che potrebbero sembrare goffe o deboli, le cui cause potrebbero essere molteplici (sdr tunnel carpale o di De Quervain, dolore riferito cervicale…) ✍️ Cosa puoi fare? Alcuni esercizi possono aiutarti ad alleviare i sintomi. *Interrompili se aumentano il dolore (una sensazione di tensione è normale): 1. Allunga entrambe le mani sopra la testa, stringi lentamente il pugno e apri le dita 5-10 volte. 2. Seduta, apri le spalle e le braccia alcune volte ogni ora. 3. Suduta, tira delicatamente il mento verso l'interno, ripeti 5 volte. 4. Metti le mani nell'acqua fredda e poi nell'acqua calda per 30 secondi, ripeti 5 volte. 🤔 Consigli Cerca di evitare movimenti ripetitivi con il polso tenuto in posizione piegata. Assicurati di indossare un reggiseno aderente e di supporto. Assicurati che i tuoi cuscini sostengano bene il collo a letto. Cerca di evitare di stare seduta a lungo in una postura accasciata. Assicurati di sederti con una buona postura e di tenere i polsi dritti quando allatti il tuo bambino 📣 Se i tuoi sintomi continuassero o peggiorassero, dovresti contattare il tuo fisioterapista/osteopata, i trattamenti manuali ✋, l’agopuntura e gli esercizi specifici potranno aiutarti senza ricorso ai farmaci. Dr. Denis Pennella From NHS
Book